venerdì 13 gennaio 2012

Il mineral europeo: moon minerals, chimaluxe, elemental beauty, earthnicity

MOON MINERALS OVERVIEW AND SWATCHES


L'olandese Moon minerals è uno dei negozi europei di minerals più forniti, ha per esempio più di un centinaio di ombretti e la qualità è decisamente buona. Se devo essere sincera, i colori non mi fanno impazzire, tuttavia adoro alcuni loro ombretti per esempio zoom e surfer. 




Molto valide sono anche le tonalità di viola ed i loro grigi metallizzati. Una nota di merito ancora la assegno a red explosion, un ombretto di un bellissimo rosso metallizzato non così aranciato come la maggior parte dei rossi che si vedono in giro. Potete vederlo nella fotografia seguente, purtroppo la fotografia è vecchiotta e riuscita male e non rende assolutamente l'idea. Se siete interessate a provare, sono disponibili campioni di tutti i prodotti a 2,25 euro in jaretta, la quantità, almeno per ombretti e blush è circa 1/4 di teaspoon, le spese di spedizione ammontano a 10 euro. Come vedete il prezzo dei campioni è abbastanza alto e purtroppo i costi delle spese di spedizione sono tali da scoraggiare chiunque a meno che non si sia particolarmente interessato a qualche prodotto. 



















Ecco qualche look realizzato con gli ombretti di Moon, sono tutti piuttosto datati perchè Moon è stato uno dei primi negozi dai quali ho acquistato!





CHRIMALUXE OVERVIEW AND SWATCHES

Chrimaluxe è un rivenditore tedesco di mineral makeup, è stato uno dei primi siti dai quali ho ordinato perchè è piuttosto conosciuto e non crea problemi di dogana essendo europeo. Ho ordinato soprattutto ombretti ( ormai sapete che ne sono appassionata ) ma anche un fondo e due blush, ovviamente il tutto in sample. Chrimaluxe ha i campioni di tutti i prodotti, le quantità sono nella norma, direi il solito 1/4 di teaspoon in jaretta, le spese di spedizioni sono accettabili 


I FONDI: ho provato un solo fondo, non volevo saggiare i colori ma la texture che mi è piaciuta. Io ho una pelle mista, d'estate impasta qualsiasi cosa, quindi ho bisogno di un fondo che non sia pastoso ma piuttosto asciutto tipo cipria. Il fondo che ho preso è piuttosto leggero pur essendo abbastanza coprente e non è pastoso: probabilmente in futuro riordinerò da loro un pò di samples di fondi per trovare la tonalità giusta ma si vedrà. 

I BLUSHES: francamente non posso dire che mi facciano impazzire, però ci sono dei colori che meritano: sweet per esempio è carinissimo, se fate un ordine da chrimaluxe prendetene senz'altro un campione. 

GLI OMBRETTI: Chrimaluxe divide gli ombretti in tre categorie: mat, shimmer e glamour. Innanzitutto bisognerebbe mettersi d'accordo con chrimaluxe su cosa si intende per shimmer : per me shimmer vuol dire perlato, dorato, al limite anche brillante e comunque molto luminoso. Gli ombretti shimmer di chrimaluxe sono semplicemente un pò più luminosi dei mat o leggermente perlati, se volete qualcosa di riflessato o di più perlato, dovete fare la vostra scelta tra i glamour: solo che uno dovrebbe saperlo prima. Dunque menomale che esistono i campioni! I glamour ( storm, plum tree, blue to gold ) sono risultati dei bei colori con una interessante riflessatura, quindi se scegliete dai glamour dovreste comunque portarvi a casa dei prodotti molto validi. Devo dire però che a me sono piaciuti molto di più gli ombretti di altre case: ovviamente come sempre il mio non è un giudizio sulla qualità o sulla composizione ma solo sui colori.












ELEMENTAL BEAUTY OVERVIEW AND SWATCHES

Da elemental beauty ho acquistato una serie di campioni di fondotinta in entrambe le versioni: healing e soft focus e tre blush, ho avuto in regalo un altro sample di fondo e uno di cipria. I fondi sono quelli delle prime due righe, ne ho acquistati parecchi perchè il prezzo per sample era buono ( circa 1 euro ). Da notare che questa casa dà campioni solo per i fondi, tutto il resto lo si compra praticamente a scatola chiusa. I colori dei fondi sul sito sono abbastanza fedeli ma sembrano più intensi rispetto alla realtà, per esempio luminous sembra giallo ma dal vivo è meno giallo ma più chiaro ( praticamente non utilizzabile da solo almeno per me ). Premetto che io ho una pelle mista quindi amo i prodotti asciutti come consistenza e detesto tutto ciò che è molto denso e pastoso. Per questa ragione con i fondi di elemental beauty mi sono trovata male: mi risultano estremamente pastosi , difficili da eliminare anche dalle superfici su cui cadono ( ho dovuto usare spugnetta e detersivo ), tuttavia non mi è sembrato che questo producesse una maggiore copertura quanto piuttosto un peggiore tenuta. Non ho notato grosse differenze tra la versione curativa e quella luminosa. In definitiva ho preferito regalarli in blocco alle amiche che spero ci si siano trovate bene. Per quanto riguarda i blush, devo dire che qui ho fatto uno strappo alla regola: io acquisto sempre campioni a meno che non ami particolarmente un prodotto. L'ho fatto perchè alcuni colori erano veramente splendidi: io ho preso brumble, glam e strawberry. I colori sono fedeli a quanto appare nel sito, solo con brumble sono rimasta un pò delusa perchè è un rosa lievemente grigiastro che poi sul viso mi diventa piu beige che rosa, invece glam e strawberry sono carinissimi ma molto carichi. Glam sostanzialmente è una tinta di rosso, strawberry è più aranciato. Anche i blush sono piuttosto pastosi anche se molto meno rispetto ai fondi e tendono a fare macchia, bisogna fare molta attenzione e dosare molto bene le quantità da utilizzare con il pennello altrimenti sono guai.




EARTHNICITY OVERVIEW AND SWATCHES

da earthnicity ho acquistato una serie di sample: 5 fondi ( praticamente tutte le tonalità non scure e non rosate ), tre blush e tre ombretti, un altro ombretto me lo hanno mandato in omaggio. Nota positiva è che ti permettono di avere sample ( in jaretta ma scarsini) praticamente di tutto, nota negativa il tutto è molto limitato, infatti i prodotti e i colori sono pochini. Con i fondi mi sono trovata meglio che con quelli di EB, sono sicuramente meno pastosi ma non asciutti, offrono una discreta copertura e un buon confort, i colori sono piuttosto standard direi, senza infamia e senza lode. Il più chiaro che ho preso Alabaster è praticamente inutilizzabile, veramente troppo chiaro, gli altri li ho utilizzati tutti senza vedere in realtà differenze enormi tra l'uno e l'altro se non nella gradazione di colore. Per quanto riguarda gli ombretti earthnicity si limita ai colori base, non ci sono colori strepitosi secondo me, tuttavia quelli che ho provato: chocolate, burgundy, candy e antique gold sono carini e portabili in tutte le occasioni. Chocolate è un marrone opaco ma luminoso, molto classico; burgundy è un marrone rossiccio, tipo fondente di truccominerale, ma molto più luminoso perchè contiene un pò di brillantini, antique gold è un altro colore molto classico: un oro scuro molto perlato ma non brillantinato, candy è praticamente l'apoteosi del nulla, lo metti o non lo metti è la stessa cosa: peccato perchè è un rosa molto tenero, un bel colore tutto sommato, diciamo un'occasione mancata! la tenuta mi sembra discreta, ma comunque non mi entusiasmano, ci sono ombretti decisamente più interessanti. Da poco earthnicity ha rivoluzionato la gamma degli ombretti: colori nuovi e in numero maggiore rispetto ai precedenti. Un discorso a parte meritano i blush di earthnicity: sono veramente carini e risultano facilmente gestibili. Io ho preso tre colori: rose shimmer, sorbet e blaze. Rose shimmer è un rosa abbastanza chiaro e caldo, molto perlato: dei tre è quello che mi convince meno perchè i prodotti cosi perlati secondo me sono più degli illuminatori che dei fard, tuttavia a molti piacciono proprio per questo, io preferisco i colori più opachi per le guance. Sorbet è una bellissima tinta di rosa molto luminosa senza essere brillantinata e blaze è un colore più caldo, direi tra rosso e arancio. Nei swatches i colori risultano più carichi che nella realtà perchè io applico sempre una base solida sul braccio affinchè i colori non sfuggano. 





Ci sono ovviamente ancora altri negozi europei ed anche italiani dai quali potete acquistare se non ve la sentite di affrontare il rischio dogana. Vediamo quali sono i più noti:

in Italia: 
Aleguaras (contattabile sulla sua pagina di facebook ed ampiamente recensita nel blog)
truccominerale (recensito nel blog)
minerale puro

in Europa
Moon minerals olandese (recensito nel blog)
tikei svedese (recensito nel blog)
Mineralissima svedese ( ombretti interessanti e campioni a prezzo accessibile)
Elemental beauty inglese (campioni solo per i fondotinta)
Lily Lolo inglese (campioni solo per i fondotinta, prodotti reperibili anche in negozi on line italiani come mondvert)
Lost in makeupland spagnolo su etsy (disponibili samples)
Alienor tedesco (disponibili samples)



4 commenti:

monson ha detto...

Red Explotion e Zoom li ho ricevuti come omaggio dalla Moon Minerals, sono molto belli.
Dandelion e Campanula sono i miei preferiti.
Yelaya, mi sembra che Mineralissima sia Olandese... magari ricordo male :)

thepenguin ha detto...

Devo dire che tra i tre, quello che preferisco è il marchio olandese.... zoom è supendo, come anche steel, o campanula... ma le spese di spedizione sono veramente eccessive!!

yelaya ha detto...

A dire la verità non lo so, però alcuni ombretti sembrano carini, solo che ho fin troppa roba.... Si sono eccessive, tenuto conto che altri siti spediscono con corriere a 6 euro!

MissBoomBaby ♥ ha detto...

interessantissimo post, grazie delle info! a me hanno colpito di più i blush in particolare Blaze e Strawberry